Pianificazione e realizzazione di un reportage di fotogiornalismo tra storia e attualità
Work in progress – Date in corso di definizione
Full time – 9.00-13.00 / 14.30-18.30
Formazione in aula
350,00€
Alessandro Penso, attraverso una proiezione commentata dei suoi lavori, e quelli dei maestri del fotogiornalismo internazionale, illustrerà la propria metodologia e traccerà un quadro generale su come affrontare un storia.
Questo intenso workshop aiuterà gli studenti a sviluppare una capacità narrativa personale lavorando alla creazione e allo sviluppo di un progetto individuale che possa essere presentato alle agenzie di riferimento.
Alessandro Penso – Bio
ha studiato psicologia clinica all’Università La Sapienza di Roma. Nel 2007 ha ricevuto una borsa di studio per studiare fotogiornalismo presso la “Scuola Romana di Fotografia”. Da quando ha completato gli studi, il suo lavoro ha vinto numerosi premi, tra cui: PDN Photo Student Award; PDN Photo Annual Award; Px3; Project Launch Award in Santa Fe 2011; Terry O’ Neill TAG Award 2012; Sofa Global Award 2013; 1st General News of World press Photo; Magnum Foundation Emergency Found Burn Emerging Photographer Found; Photo Story of the Year Time Magazine.
Impegnato nel sociale e negli ultimi anni si è concentrato sul tema dell’immigrazione nel Mediterraneo. Durante questo periodo ha prodotto lavori sui centri di detenzione a Malta, sulla situazione dei lavoratori migranti nel settore agricolo nel sud Italia e sui giovani bloccati nel limbo in Grecia. Mosso dal desiderio di sensibilizzare sulle situazioni di ingiustizia ai margini dell’Europa, Alessandro intende continuare a lavorare su questo tema nei mesi e negli anni a venire.
Nel 2012 ha assistito a un brutale attacco a un gruppo di migranti a Corinto, in Grecia, in cui un giovane, Mostafa, è stato investito da un’auto. Questa esperienza ha ulteriormente motivato Alessandro a continuare il suo lavoro su questo tema, anche nel tentativo di sensibilizzare e aiutare a combattere la xenofobia e la violenza legata alla razza.
Spera che il suo lavoro aiuti anche a combattere la disumanizzazione e gli stereotipi dei migranti che possono aver luogo nella discussione pubblica, a volte per fini politici. Il lavoro di Alessandro è apparso in numerose pubblicazioni, tra cui Stern Magazine, The Guardian, BBC, The New York Times, Businessweek, Time Magazine, International Herald Tribune, Human Rights Watch, L’Espresso, Internazionale, D di Repubblica, Vanity Fair Italia, El Periodico, Le journal de la photographie, Enet e Ekathimerini