Dal Mito alla Storia.
Il Mistero dei Bronzi di Riace

La grande mostra all’aperto ideata e prodotta da Bluocean con una soluzione allestitiva che suggerisce un incontro fortemente innovativo tra il pubblico e l’opera d’arte, con quest’ultima che si propone al visitatore in luoghi inediti invertendo la tradizionale dinamica dell’incontro.

La mostra suscita con prepotenza nuove riflessioni: l’immortalità del Genio, il valore universale della bellezza, la potenza dell’arte, della cultura e della conoscenza.
La Storia ci racconta e ci consegna con i guerrieri di Riace il culto della ricerca della perfezione, della celebrazione dell’arte, insieme all’invito ad intraprendere un cammino che ci renda degni di quanto ereditato.

Un percorso che suscita la consapevolezza di ciò che è stato e che siamo stati per poter costruire un futuro all’insegna dei valori universali della cultura, del decoro e della bellezza.

La mostra collettiva con 44 opere, suddivise in tre aree tematiche, accompagna il visitatore in un percorso dedicato ai tesori della Magna Grecia e al restauro; alla ricostruzione originaria dei Bronzi secondo alcune tra le tesi più accreditate; e alla Rotta dei Bronzi, suggestivo viaggio seguendo le orme della preziosa imbarcazione tra le straordinarie bellezze del paesaggio costiero reggino.

Le 2 aree tematiche con indirizzo fotografico (Rotta dei Bronzi e I tesori delle Magna Grecia e il restauro dei Bronzi) vedono esposte 28 opere con autori 12 fotografi prime firme del panorama internazionale e giovani talenti calabresi già affermati nel panorama editoriale nazionale: Alessandro Gandolfi, Bruno Zanzottera, Filippo Toscano, Alessandro Falcone, Deborah Rappoccio, Gianluca Meduri, Nino Giordano, Filippo Armonio, Valeria Ferraro, Michele Costa, Massimo Palamara e Mimmo Leonardo.

L’area tematica dedicata alla ricostruzione dell’immagine originaria dei Bronzi secondo alcune tra le tesi più accreditate è composta da 16 opere; contributo scientifico Danile Castrizio, ricostruzioni grafiche Saverio Autellitano.

Produzione esecutiva Dott. Francesco Scarpino
Progetto e direzione tecnica Arch. Marcello D’Angelo Arch. Teresa Giordano Installazioni Bluocean studio Arch. Teresa Giordano
Progetto grafico Arch. Marcello D’Angelo Deborah Rappoccio
Percorso espositivo Deborah Rappoccio

Corso Garibaldi Reggio Calabria
16 dicembre 2022 – 16 gennaio 2023