Il reportage: dall’idea al progetto
Work in progress – Date in corso di definizione
Full time – 9.00-13.00 / 14.30-18.30
Nei lavori sul campo l’orario full time potrà chiaramente mutare con partenza all’alba e ritorni in tarda sera in ragione dei progetti da sviluppare e dalle esigenze didattiche.
Formazione in aula e sul campo
350,00€
La fotografia come strumento essenziale del racconto.
Un viaggio privilegiato tra ricerca antropologica e documentazione esplorativa.
La costruzione del progetto fotografico dall’elaborazione alla realizzazione. Valentina Tamborra guiderà gli studenti, in sessioni teoriche e pratiche, nell’approfondimento di contenuti, strumenti e metodi per pianificare e realizzare un reportage fotografico.
Valentina Tamborra – Bio
Nasce nel 1983 a Milano, dove vive e lavora.
Fotografa Professionista e Giornalista Pubblicista, si occupa principalmente di reportage e ritratto e nel suo lavoro ama mescolare la narrazione all’immagine. Ha collaborato e collabora con alcune fra le principali ONG ed Enti Nazionali ed Internazionali come AMREF, Medici Senza Frontiere, Albero della vita, Emergenza Sorrisi e Croce Rossa Italiana.
I suoi progetti sono stati oggetto di mostre a Milano, Roma e Napoli. Numerose le pubblicazioni sui principali media nazionali (Corriere della Sera, La Stampa, Repubblica, Il Manifesto, La Lettura, Famiglia Cristiana, Gioia). Ha altresì partecipato come ospite a diverse interviste radiofoniche e televisive (Rai 1, Rai 3, Rai Italia, Sky TV, Radio 24 , Radio Capital e Rai Radio2).
Docente di fotografia presso Istituto Italiano di Fotografia, a Milano. Ha realizzato e realizza workshop e speech in alcuni fra i più prestigiosi istituti italiani quali Naba (Nuova Accademia di Belle Arti, Milano) e IED (Istituto Europeo Di Design). Doppia Luce, il suo primo grande progetto personale, dopo essere stato in mostra è diventato un ciclo di conferenze presso NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) a Milano.
Nell’Aprile 2018, in occasione del Photofestival di Milano, vince il Premio AIF Nuova Fotografia.